A PROPOSITO DI ...

FRANCHIGIA

È parte integrante della polizza di assicurazione, impegna comunque la Compagnia alla gestione del sinistro e a risarcirlo integralmente anche nel caso in cui l'ammontare del danno risulti di importo inferiore al valore stesso della franchigia.
La Franchigia può essere espressa in valore assoluto o in valore percentuale dell'ammontare del danno. Nel secondo caso viene comunemente definita con il termine Scoperto. In entrambi i casi la Franchigia, e lo Scoperto, non sono opponibili al terzo danneggiato: la Compagnia infatti liquida il danno nella sua interezza, così come contrattualmente riconoscibile, e provvede poi al recupero del suo ammontare agendo in rivalsa nei confronti dello stesso Assicurato.

SIR (Self Insured Retention)

La SIR viene contrattualmente definita come "L'importo che l'assicurato tiene a proprio carico per ciascun sinistro, anche in termini di gestione ove il sinistro rientri integralmente in tale importo, e che non interessa in alcun modo la garanzia assicurativa".
Ne deriva che, essendo la gestione della SIR a totale carico dell'Assicurato, il beneficio economico indiretto che allo stesso Assicurato risulta sul premio pagato è determinato sia dal mancato caricamento dei costi di gestione, che della appostazione a riserva dei sinistri e della loro mancata influenza sulla redditività tecnica del contratto assicurativo.

LA SOLUZIONE CONVENIENTE E'...

Ammesso che l'Assicurato sia ancora nella condizione di poter scegliere se articolare la costruzione della propria polizza di assicurazione attraverso la introduzione di una Franchigia o di una SIR la scelta a favore della SIR parte dal presupposto che l'Assicurato sia in grado di gestire con efficienza strutturale, organizzativa e specialistica il processo di liquidazione in proprio del danno.
E' a questa offerta di Servizio che sono dedicate le competenze strutturali e specialistiche del Servizio di Gestione SIR implementato da Research&Solutions.
I Servizi Medico-Legali, Legali, organizzativi e gestionali,anche attraverso una piattaforma informatica dedicata, sono le tappe di un percorso attraverso il quale la trattazione e definizione della liquidazione in sede stragiudiziale e giudiziale è economicamente sostenibile.
Per consentire alle Aziende Sanitarie il governo consapevole della gestione delle richieste di risarcimento, sia nella loro definizione economica liquidativa immediata che nella necessaria attività di riservazione per i possibili differimenti degli esiti giudiziali.

ATTIVITA' COMPRESE NELLA GESTIONE IN OUTSOURCING DELLE SIR

Prestazioni Medico Legali
 
  • Valutazione del rapporto di causalità (AN)
  • Valutazione del danno (QUANTUM)
  • Partecipazione ai CVS (Comitato Valutazione Sinistri)
  • Attività di Pronto Intervento Medico-Legale con tempistica di risposta corrispondente alla codificazione del codice di urgenza
Prestazioni Legali
 
  • Quantificazione economica del danno risarcibile
  • Partecipazione ai CVS (Comitato Valutazione Sinistri)
  • Trattazione extragiudiziale della liquidazione del danno in SIR (in vigenza dell'incarico e sulla base della quantificazione economica determinata da CVS)
e ancora...
  • Disponibilità della licenza d'uso della nostra piattaforma informatica, opportunamente personalizzata e destinata alla archiviazione e gestione del complesso delle informazioni riferite alle richieste di risarcimento pervenute
  • Erogazione dell'addestramento necessario all'uso da parte degli incaricati della piattaforma web sopraindicata
  • Interfaccia operativo con le funzioni medico legali e legali costituenti attività dei servizi forniti
  • Produzione delle lettere di trasmissione alla Compagnia assicuratrice , e a vostra cura, delle richieste di risarcimento ascrivibili al novero dei sinistri dalla stessa gestibili
  • Resoconto trimestrale dell'esito delle richieste di risarcimento trattate
  • Attivazione linea telefonica e fax dedicata
  • Attivazione e-mail e PEC dedicata
  • Gestione archivio

I CARNET DI SERVIZIO - Research&Solutions

La modularità dei CARNET di SERVIZIO offerti da Research&Solutions permette al Cliente di costruire la più appropriata soluzione gestionale. I CARNET di SERVIZIO sono la risposta economicamente vantaggiosa secondo una logica a consumo, che rende la prestazione contrattualmente e economicamente sostenibile.

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